Alessandro Carrera: La voce di Bob Dylan. Una spiegazione dall’America disponibile su Feltrinelli con uno sconto del 15%.
Approfittando degli sconti offerti da Feltrinelli oggi abbiamo scelto per voi il libro di Alessandro Carrera La voce di Bob Dylan. Una spiegazione dall’America, pubblicato nel 2011 dalla Feltrinelli Editore nella collana Universale Economica. Nel maggio del 2011 Bob Dylan compie settant’anni. È tempo di bilanci sulla sua opera e sulla sua eredità. Dylan è ancora oggi un artista vivo, capace di cambiare e ridefinirsi nel corso degli anni senza venire mai meno alla sua ispirazione di erede della tradizione folk americana. Con il vigore polemico dell’appassionato, con la precisione dello studioso e servendosi di interviste e testi inediti, Alessandro Carrera rilegge Dylan nel contesto della cultura da cui proviene. Non solo il folklore, ma anche la letteratura americana da Melville a Kerouac e la poesia da Whitman a Ginsberg. È il resoconto di un grande e contraddittorio artista dei nostri tempi, una mappa per comprendere e riconoscere le sue innumerevoli identità di moralista, misantropo, rivoluzionario conservatore, gnostico innamorato della creazione e profeta di mutamenti. Ma è soprattutto il ritratto di Dylan come prodotto della sua voce, orgoglioso e insieme umile servitore della sua inimitabile voce che, tra le tante altre cose, contiene anche una “spiegazione” dell’America e dello spirito del nostro tempo. Per chi non lo sapesse inoltre, l’autore ha curato le traduzioni di Chronicles Volume 1 (2005), Bob Dylan. Lyrics 1962-2001 (2006) e di Tarantula (con Santo Pettinato; 2007).
La voce di Bob Dylan. Una spiegazione dall’America è disponibile su Feltrinelli con uno sconto del 15% a soli 10,20 euro.