Timba. Il suono della crisi cubana. Ciò che Buena Vista Social Club non vi ha detto di Vincenzo Perna scontato del 15% su Mondadori.
Continuano gli sconti offerti da Mondadori e noi oggi abbiamo scelto per voi il libro di Vincenzo Perna Timba. Il suono della crisi cubana. Ciò che Buena Vista Social Club non vi ha detto, pubblicato nel 2003 dalla Arcana Editore. Negli ultimi anni la musica cubana si è affermata come fenomeno di moda, promuovendo una lettura in chiave nostalgica della cultura dell’isola. Mentre i pubblici globali hanno scoperto i vecchietti di “Buena Vista Social Club”, Cuba ha continuato a ribollire di nuovi suoni. Tra ‘barrio’ e ‘santeria’ è nata la ‘timba’ che, fondendo vocalità rap, finti funk e ritmi di rumba, canta la cronaca e il disagio del ‘periodo especial’, dell’economia di guerra nata dalla dissoluzione dell’URSS. L’autore traccia la vicenda della musica cubana di inizio millennio come voce dissonante di una grande geografia simbolica dell’Avana, tra rivoluzione e crisi economica, turismo e dollarizzazione, carnevale e ribellione, censura e cultura afrocubana ‘marginale’. “Timba” ricostruisce I’evoluzione della musica nera a Cuba durante il ‘periodo especial’, guardando ai nuovi stili sonori e ai loro protagonisti, e indagandone i risvolti come forme di espressione sociale e dissenso nel quadro di un traumatico snodo storico. Dopo averlo letto, “Buena Vista Social Club” si rivelerà un’invenzione per visitatori distratti in cerca di esotismo.
Timba. Il suono della crisi cubana. Ciò che Buena Vista Social Club non vi ha detto di Vincenzo Perna è disponibile su Mondadori con uno sconto del 15% a soli 12,75 euro.