Giorgio Gaber raccontato da Mario Bonanno nel libro Io se fossi Dio. L’Apocalisse secondo Gaber disponibile grazie agli sconti Hoepli.
Approfittando degli sconti offerti da Hoepli oggi abbiamo scelto per voi il libro di Mario Bonanno Io se fossi Dio. L’Apocalisse secondo Gaber, pubblicato nel Febbraio del 2013 dalla Nuovi Equilibi Editore. “Io se fossi Dio” è il titolo di un disco fantasma, pubblicato da Gaber all’alba degli Ottanta e mai più ristampato nella sua forma originale. Non è un caso: “Io se fossi Dio” è il disco più enfio e scomodo, irriverente, coraggioso, virulento, sincero, che Giorgio Gaber abbia mai prodotto. Il disco di cui nessuno ha mai parlato – e tutt’oggi parla – volentieri. Perché negli anni bubble gum della Milano da bere, del craxismo imperante, dell’Italia che andava a puttane, fuori e dentro metafora, “Io se fossi Dio” è stato l’Ip (ancorché anomalo, mini 33?, maxi 45?) che nessuno voleva. Non lo voleva la casa discografica che ha finito, difatti, col tirarsi indietro. Non lo volevano i giornalisti di Palazzo, e nemmeno i partiti politici, mossi dallo sdegno per la lesa maestà del martire Aldo Moro. Meno che mai lo volevano stampa e televisioni, già genuflesse al benpensantismo di facciata e all’euforia di dovere. A trent’anni (e passa) dall’uscita della canzone e a dieci dalla morte di Gaber, questo libro rompe il silenzio, commentandola strofa per strofa, intersecandone la storia ufficiale e i retroscena. Con il supporto di diverse fonti dell’epoca e le interviste inedite a Sergio Farina e Sandro Luporini.
Un libro assolutamente interessante non solo per chi ama Gaber, ma per tutti coloro che vogliono scoprire molti retroscena per anni celati, Io se fossi Dio. L’Apocalisse secondo Gaber è disponibile su Hoepli con uno sconto del 35% a soli 9,10 euro.