Personal Jesus, il libro di Dave Gahan scontato su Ibs del 25%.
Approfittando degli sconti offerti da Ibs oggi abbiamo scelto per voi Personal Jesus di Dave Gahan, pubblicato nel 2009 dalla Blues Brothers Edizioni. Come tutti ben sapete Dave Gahan è il leader della band pluri-premiata dei Depeche Mode. Ebbene, questo libro è una raccolta di dichiarazioni da lui fatte dagli anni ’80 fino al 2000 (esclusi gli ultimissimi anni corrispondenti agli album Playing The Angel e Sounds of the Universe), ovvero più o meno fino a quando esce dal tunnel della droga e mette su famiglia con Jennifer Sklias.
Le citazioni sono divise in decenni (’80, ’90, 2000) e non sono accompagnate da alcun commento e sono sistemate indicativamente in ordine cronologico. Si va dai primi anni a Basildon, l’infanzia e l’adolescenza difficili, i casini combinati da Dave sin da piccolo, l’assunzione di droghe a partire dai 12 anni. Poi la nascita dei Depeche Mode, i primi successi che però non permettevano loro di vivere solo di musica, l’amore per la prima moglie e la nascita del figlio Jack.
Si entra nella fase nera con l’abbandono della famiglia per la fuga con Theresa Conroy, la caduta nel mondo delle droghe pesanti e gli ovvi conseguenti problemi su sè stesso, sulla band (in primis l’abbandono di Alan Wilder), sui rapporti con la famiglia, ecc.
Di questo periodo buio e maledetto si riesce a percepire bene il senso di vuoto, di solitudine, di disperazione, il desiderio di autodistruzione provate dal cantante all’epoca. Ecco quindi i tentativi di suicidio (davvero sconvolgente l’episodio in cui Dave, al telefono con la madre, le dice di aspettare in linea e va in bagno a tagliarsi le vene, per poi ritornare nuovamente al telefono come se nulla fosse) e l’arresto cardiaco causato da una dose massiccia di speedball; fino ad arrivare alla luce, in fondo a quel maledetto tunnel nero che per poco non ce lo portava via. Oggi Dave Gahan è un salutista, un amorevole padre di famiglia e devoto marito, ormai libero dall’incubo della droga da oltre 13 anni.
Personal Jesus è disponibile su Ibs con uno sconto del 25% a soli 7.50 euro.