Fred Buscaglione. I giorni di Fred (con Dvd) di Leo Chiosso è disponibile su Libreria Universitaria con uno sconto del 55%.
Approfittando degli sconti offerti da Libreria Universitaria, oggi vi proponiamo il libro con Dvd allegato Fred Buscaglione. I giorni di Fred di Leo Chiosso pubblicato nel 2007 dalla Mondadori Editore nella collana Ingrandimenti.
Fred Buscaglione è stato un cantautore, polistrumentista e attore italiano tra i più grandi. Era ancora adolescente quando iniziò ad esibirsi nei locali notturni della città come cantante jazz: come polistrumentista era in grado di suonare diversi strumenti, dal contrabbasso, al violino, al pianoforte, alla tromba. Un giorno, durante una sua esibizione al Gran Caffè Ligure, venne notato da uno studente di giurisprudenza, appassionato lettore di libri gialli di nome Leo Chiosso. Nacque così un sodalizio artistico che durò fino alla prematura scomparsa di Fred. Buscaglione morì improvvisamente all’alba del 3 febbraio 1960, a soli 38 anni, in un incidente d’auto, mentre rientrava all’hotel Rivoli dopo aver trascorso la notte esibendosi in un night di via Margutta, a Roma. La sua Ford Thunderbird color lilla, giunta all’incrocio fra via Paisiello e viale Rossini nel quartiere romano dei Parioli, si scontrò con un camion Lancia Esatau carico di porfido guidato dal ventiquattrenne Bruno Ferretti, che tentò di soccorrerlo insieme a un metronotte e a un passante. Fermarono un autobus dove caricarono il cantante, che giunse però troppo tardi all’ospedale.
La scomparsa di Fred Buscaglione, avvenuta nel pieno della sua carriera di cantante e di attore, fu un evento mediatico che ebbe ampie ripercussioni nell’Italia del boom economico. Questo lavoro del collega e amico vuole essere un omaggio ad uno dei personaggi più importanti del nostro Novecento musicale.
Fred Buscaglione. I giorni di Fred è disponibile su Libreria Universitaria con uno sconto del 55% a soli 8,55 euro.