Björk di Ian Gittins scontato del 55% su Libraccio.
Approfittando degli sconti offerti da Libraccio oggi abbiamo scelto per voi il libro Björk di Ian Gittins pubblicato nel 2004 dalla Giunti Editore nella collana Bizarre.
Molti sanno già quanto sia importante la figura di Björk all’interno del panorama musicale mondiale. Cantante, compositrice, polistrumentista, produttrice discografica, attrice (ricordiamo la sua splendida interpretazione come protagonista nel film Dancer in the Dark diretto da Lars von Trier), nonché in alcune occasioni modella, è divenuta celebre per la sua unica espressività vocale e per il suo eclettico stile musicale, influenzato da molti differenti generi come rock, jazz, elettronica, folk, musica classica, trip hop e musica sperimentale. L’artista islandese, è stata una delle poche che è riuscita con maestrìa a miscelare influenze e suoni provenienti da mondi molto distanti tra di loro.
La sua parabola di artista in continua evoluzione e alla continua ricerca musicale e vocale (emblematico in questo senso il suo album di studio, Medúlla, del 2004, interamente composto da registrazioni vocali sue e dei suoi collaboratori) che l’ha portata ad essere riconosciuta come l’anello di congiunzione tra l’artista pop e l’artista d’avanguardia.
E’ ammirata dai critici per la sua particolare abilità nello scat singing di stile jazz, e per i suoi vocalizzi organizzati in una forma del tutto singolare. Questa tecnica consiste in estensioni utilizzate durante il fraseggio, con l’aggiunta di parole o sillabe senza coerenza letterale con ciò che viene cantato. Inoltre, molto spesso, Björk si avvale di tecniche vocali come il “belting” e il “whistle register“, riuscendo ad ottenere note fino ad un’ottava in più in relazione alla loro nota più alta.
Björk di Ian Gittins è disponibile su Libraccio con uno sconto del 55% a soli 7,87 euro.