Le donne del cinema. Dive, registe, spettatrici di Veronica Pravadelli scontato su Hoepli.
Approfittando degli sconti offerti da Hoepli oggi vi proponiamo Le donne del cinema. Dive, registe, spettatrici di Veronica Pravadelli, pubblicato dall’Editore Laterza.
Partiamo subito con il presentare l’autrice. Veronica Pravadelli è Professore Ordinario di Cinema presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea DAMS, dell’Università degli studi Roma Tre, dove lavora dal 1996. Coordina il Dottorato di Ricerca in Cinema dal 2004 ed è Direttore del neonato CRISA (Centro di Ricerca Interdipartimentale di Studi Americani). In questo suo lavoro editoriale, approfondisce alcune importanti figure femminili che hanno dato un forte contributo alla storia del cinema. Di fronte allo schermo, dentro l’immagine, dietro la macchina da presa: spettatrici, attrici e registe, di quali desideri e identificazioni, di quali espressioni e di quali produzioni sono state protagoniste le donne nella storia del cinema? Sedute al buio della sala hanno imitato le loro eroine e si sono riconosciute in loro. Sono state dive irraggiungibili e insieme personificazioni di tipi sociali, come per esempio la New Woman degli anni ’20, con la sua relazione inedita con il lavoro, il tempo libero, il sesso. Il libro interpreta le immagini di dive come Clara Bow, Barbara Stanwyck e Joan Crawford sino a Sophia Loren, Jane Fonda e Angelina Jolie. Ma ripercorre anche l’opera delle registe: partendo dal cinema muto, attraversa i classici hollywoodiani, le nouvelles vagues europee, il cinema d’avanguardia femminista, la narrazione sperimentale degli anni ’70 e ’80, sino al cinema indipendente degli ultimi vent’anni.
Un libro consigliato a tutti coloro che vogliono approfondire il “lato rosa” del mondo cinematografico, Le donne del cinema. Dive, registe, spettatrici è disponibile su Hoepli con uno sconto del 15% a 18,70 euro.