La mente musicale di John A. Sloboda disponibile su Libreria Universitaria con uno sconto del 5%.
Approfittando degli sconti offerti da Libreria Universitaria oggi vogliamo proporvi il testo La mente musicale di John A. Sloboda, pubblicato dall’editore Il Mulino nella Collana Saggi.
Innanzitutto vogliamo darvi una presentazione sommaria dell’autore. Sloboda, nato nel 1950 ha studiato psicologia a Oxford e Londra e musica alla Royal Academy of Music. Senior Lecturer di psicologia e direttore del centro di studi occupazionali all’università di Keele, Staffordshire. Direttore (Editor in Chief) di “psychology of music.”(la gloriosa rivista di psicologia della musica ). Associate Editor del”Quarterly Journal of Experimental Psycology ( la più importante rivista europea di Psicologia sperimentale). Pianista e compositore dirige un proprio coro e un propria orchestra. Questo importante lavoro è il tentativo di Sloboda di colmare il “gap” esistente tra la maggioranza delle ricerche di psicologia della musica e l’esperienza, l’intuizione e la pratica del musicista. Diciamo subito che in questo panorama l’autore si contraddistingue per tutta una serie di punti fondamentali, come ad esempio la capacità di tener conto del fenomeno musicale nella sua globalità senza però abbandonare la prospettiva nella ricerca più rigorosa. Per la prima volta viene affrontato in maniera originale il problema dell’apprendimento di uno strumento musicale, quello lettura della notazione nonché quello dell’improvvisazione. Inoltre viene analizzata la psicologia della composizione dal punto di vista dei processi cognitivi.
Un libro consigliato a tutti coloro che vogliono approfondire determinati aspetti musicali legati ad una prospettiva psicologica, La mente musicale è disponibile su Libreria Universitaria con uno sconto del 5% a 28,50 euro.