Sconti Ibs 15%: Introduzione a Mejerchol’d di Edo Bellingeri pubblicato da Universitalia nel 2010.
Approfittando degli sconti Ibs 15% oggi abbiamo scelto di proporvi il testo Introduzione a Mejerchol’d di Edo Bellingeri, Professore ordinario di Storia del Teatro all’Università di Tor Vergata. Ho avuto la fortuna di conoscere Bellingeri e di frequentare un suo corso semestrale e posso dire con la dovuta sincerità che ancora oggi a lui va tutta la mia stima per la passione con la quale continua ad aprire le splendide porte del mondo teatrale ad una fitta schiera di “ignoranti”. Questo suo lavoro sul grande regista russo Vsevolod Ėmil’evič Mejerchol’d fu pubblicato da Universitalia nel 2010.
Si tratta di uno studio che analizza con dovizia di particolari e precisione una delle figure teatrali europee più importanti del Novecento. Dopo aver cominciato la sua carriera teatrale come attore nella compagnia del Teatro d’Arte di Mosca sotto la sapiente guida di Stanislavskij e Dančenko, successivamente si dedica a nuove e rivoluzionarie sperimentazioni. A lui infatti si devono la ricerca e le regole nel campo della biomeccanica dell’attore che condizioneranno il lavoro dell’attore negli anni sucessivi. Negli anni Trenta Mejerchol’d è sempre più nel mirino della critica ufficiale che lo accusa di trotskismo e di tendenze contrarie al realismo socialista e va incontro ai suoi anni più bui; la stampa lo attacca, i suoi spettacoli vengono vietati ed è sospeso l’avanzamento del suo progetto per la costruzione di un nuovo teatro. Dopo anni passati in carcere vittima di soprusi e torture, viene fucilato nel 1940.
Un libro da leggere per chi vuole approfondire il genio artistico di uno dei registi più rivoluzionari del mondo teatrale, Introduzione a Mejerchol’d è disponibile su Ibs con uno sconto del 15% a 6,80 euro.