Jazz 101. La storia del jazz in 101 dischi di Flavio Caprera scontato del 30% su Amazon.
Approfittando degli sconti offerti da Amazon, oggi vogliamo consigliarvi il libro Jazz 101. La storia del jazz in 101 dischi di Flavio Caprera, pubblicato da Mondadori Editore nella Collana Piccola biblioteca oscar.
Come il titolo ben suggerisce questo lavoro editoriale approfondisce uno dei generi musicali più affascinanti del XX° secolo, dove l’improvvisazione costituisce la caratteristica fondamentale. Nato nei primi anni del XX° secolo nelle comunità afroamericane del sud degli Stati Uniti, il jazz è frutto di una confluenza di tradizioni musicali africane ed europee. Oltre all’improvvisazione, le sue caratteristiche peculiari sono il ritmo swing spesso sincopato, la poliritmia ed il tono malinconico dell’uso delle blue note.
Il jazz, infatti, ha una storia complessa e affascinante, ricca di straordinari musicisti e di centinaia di brani indimenticabili. La proposta offerta da questo libro è stata proprio quella di selezionare i cento e uno dischi fondamentali, dal ragtime allo swing, dal bebop alla fusion. Il risultato è un libro che permette, sia a coloro che si avvicinano per la prima volta al jazz sia agli appassionati, di costruirsi le basi di una discoteca di jazz.
«Il jazz non lo puoi spiegare a qualcuno senza perderne l’esperienza. Dev’essere vissuto, perché non sente le parole. Le parole sono i fanciulli della ragione, e quindi, non possono spiegarlo. Queste non possono tradurre il feeling perché non ne sono parte. Ecco perché mi secca quando la gente cerca di analizzare il jazz come un teorema intellettuale. Non lo è. E’ feeling» Bill Evans
Jazz 101. La storia del jazz in 101 dischi è disponibile su Amazon con uno sconto del 30% a soli 7 euro.