Jeff Buckley. Una goccia pura in un oceano di rumore di Jeff Apter scontato su Libreria Universitaria.
Oggi abbiamo scelto per voi la biografia su Jeff Buckley scritta da Jeff Apter e pubblicata nel 2010 dall’Editore Arcana nella Collana Arcana Musica. Non deve essere stato facile scrivere delle pagine su un’artista che in vita ha avuto appena il tempo di completare una manciata di brani. Il punto da sottolineare più e più volte però che quelle canzoni sono tutte degli immensi capolavori e le cover da lui interpretate hanno spesso disintegrato i pur pregevoli originali, diventando a loro volta le versioni definitive. Jeff Buckley era questo: una voce da sogno, una precisione maniacale, un’eccellente tecnica chitarristica e una sensibilità che va al di là di tutto il resto. L’autore ha messo in piedi questa piacevole biografia attraverso le indispensabili testimonianze di coloro che hanno avuto contatti con Jeff. Apter ha sicuramente il merito di aver ricostruito con dovizia di particolari un fedele ritratto dell’artista e dell’uomo, dei suoi desideri, delle sue speranze, delle sue paure, dei suoi numerosi amori.
L’analisi psicologica e personale viene delineata in maniera impeccabile, evidenziando una vita consumata in fretta, con la costante terribile premonizione di avere troppo poco tempo a disposizione.
Si parte dalle prime band giovanili, la firma del contratto per il colosso Columbia, i cinque nastri registrati con il produttore Steve Addabbo mai pubblicati, Grace, uno degli album più magici e perfetti della storia della musica, la dipendenza dall’alcol e da alcune droghe, la fatica accumulata per i continui spostamenti da una città all’altra, da un continente all’altro, le prime incomprensioni all’interno della band. Jeff morì per annegamento a soli trent’anni in quelle acque del Mississippi che invece avrebbero dovuto rinvigorire le sue ali stanche.
Jeff Buckley. Una goccia pura in un oceano di rumore di Jeff Apter è disponibile su Libreria Universitaria con uno sconto del 15% a soli 15,72 euro.