Sconti 35% offerti da Ibs: Note americane. Musica e culture negli Stati Uniti di Alessandro Portelli.
Approfittando degli sconti Ibs oggi vogliamo proporvi Note americane. Musica e culture negli Stati Uniti di Alessandro Portelli. Per chi non lo sapesse, l’autore è uno storico, critico musicale ed anglista italiano, attualmente Professore ordinario di letteratura anglo-americana all’Università La Sapienza di Roma. Tra i suoi numerosi meriti inoltre vi è quello di aver curato la pubblicazione italiana degli album di Woody Guthrie e di Pete Seeger, traducendone anche i testi in italiano.
Con questo lavoro pubblicato nel 2011 dall’Editore Shake nella Collana Libri di Acoma, Portelli ci porta in un nuovo viaggio nel mondo musicale americano esplorando la carica politca della musica pop, del blues, della black music, della country music, della canzone operaia, del gospel, della canzone politica, del folk revival, fino a giungere al rap. In queste 180 pagine vi ritroverete ad attraversare la storia sociale della musica negli Stati Uniti, attraverso i suoni e le parole dei protagonisti di quel tempo: da Woody Guthrie a Bruce Springsteen passando per Robert Johnson, Elvis Presley, Jerry Lee Lewis, Bob Dylan, Pete Seeger. La musica viene giustamente analizzata come parte integrante dei movimenti e dei conflitti sociali, dalla resistenza alla schiavitù e al razzismo al sindacalismo rivoluzionario e alle lotte dei minatori, dal movimento per i diritti civili alle culture della contestazione. Gli articoli e i saggi che confluiscono nel libro sono il frutto di un lavoro di conoscenza lungo più di 30 anni.
Note americane. Musica e culture negli Stati Uniti di Alessandro Portelli è disponibile su Ibs con uno sconto del 35% a soli 9,75 euro.