Continuano gli sconti offerti da Libreria Universitaria e noi oggi abbiamo scelto per voi il libro Callas by Callas di Renzo e Roberto Allegri pubblicato da Mondadori Electa nel Maggio del 2007. Un libro molto interessante questo degli Allegri che a 30 anni dalla morte di Maria Callas avvenuta a Parigi ripropone un ritratto intimo e dolce della cantante attraverso lo studio e l’analisi di lettere, appunti, fotografie. Nata a New York da genitori greci, la Callas studiò ad Atene, dove cantò dal 1939 al 1945, intraprendendo la carriera internazionale dai tardi anni quaranta agli anni sessanta.
Dotata di una voce particolare, che coniugava un timbro unico a volume, estensione e agilità incredibilmente notevoli, la Callas contribuì alla riscoperta del repertorio italiano della prima metà dell’800, in particolare Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti, di cui seppe dare una lettura personale, in chiave tragica e drammatica, oltre che puramente lirico-elegiaca. Sempre a lei si deve la riscoperta della vocalità ottocentesca definita canto di bravura.
Maria Callas morì venerdì 16 settembre 1977, intorno alle 13.30. Le sue condizioni fisiche erano da tempo compromesse. Il referto medico indicò l’arresto cardiaco come causa del decesso, smentendo le voci che parlavano di suicidio. La grave disfunzione ghiandolare della giovinezza e il drastico dimagrimento vennero citati più frequentemente come cause della sua morte. Oltre a vari disturbi, negli ultimi anni si era aggiunta anche l’insonnia cronica; la Callas aveva cominciato ad assumere dosi sempre più massicce di Mandrax. Oggi le sue ceneri riposano nel cimitero parigino di Père Lachaise.
Callas by Callas è disponibile su Libreria Universitaria con uno sconto del 55% a 13,05 euro.