Approfittando degli sconti offerti da Hoepli oggi vogliamo proporvi Animal Factory di Edward Bunker, edito da Einaudi nel 2004. Per chi non lo sapesse, Edward “Eddie” Bunker è stato uno scrittore, attore e sceneggiatore americano, con un passato da criminale. Fin da giovanissimo è entrato ed uscito varie volte di prigione scontando diverse accuse, tra le quali falsario, rapina, traffico di droga e estorsione. A partire dal 1975 decide di cominciare a condurre uno stile di vita più sobrio e corretto e si appassiona alla scrittura, riscuotendo da subito un discreto successo. I suoi libri hanno dato vita a loro volta ad alcune pellicole: Steve Buscemi ha diretto il cortometraggio Animal Factory ispirato all’omonimo romanzo nel quale Bunker appare in un cameo.
Animal Factory racconta le vicende di Ron Becker, un piccolo spacciatore di droga che viene incarcerato. Nell’inferno della prigione di San Quentin una pena di due anni senza sconti basta a segnarlo per tutta la vita. In galera Ron conosce la ferocia della violenza razziale, i soprusi dei secondini a discapito dei carcerati, il nonnismo dei detenuti “anziani”. E, soprattutto, conosce Earl Copen, il Satana di quell’Inferno, la bestia che gli insegnerà a essere peggiore di tutti quanti. Dentro queste mura però nascono amicizie solide, che solo in questi posti possono esistere, perchè un dolore e una solitudine del genere non si possono combattere individualmente.
“Cercare di far diventare qualcuno un essere umano rispettabile mandandolo in prigione è come cercare di far diventare qualcuno musulmano mettendolo in un monastero trappista”
Animal Factory è disponibile su Hoepli con uno sconto del 15% a 9,35 euro.