I segreti d’Italia è un racconto sul nostro Paese, presentato dalla sapienza e dalla maestria di Corrado Augias. È passato appena un anno da quando la Rizzoli pubblicò il libro, oggi è possibile acquistarlo a un prezzo straordinario nei maggiori store online, con uno sconto che arriva fino al 50%. L’opera rientra infatti nella promozione remainders, che consente di comprare con un notevole risparmio libri nuovi d’occasione.
Già dal titolo dell’opera di Augias si evince la sua profondità, specchio della complessa storia della Penisola: I Segreti d’Italia. Storie, luoghi, personaggi nel romanzo di una narrazione. Il giornalista-scrittore si chiede come sia possibile che il nostro Paese sia stato contemporaneamente patria di geni e di lazzaroni, culla di bellezza e pozzo di degrado. La risposta a questo quesito la troviamo tanto conoscendo il passato, quanto analizzando l’attualità. Percorreremo lo Stivale così come fecero Leopardi, Shelley e Garibaldi.
Nella forma di racconto, con I segreti d’italia, Augias ci porta verso la scoperta dei motivi che rendono il nostro Paese tanto contradditorio. Partiremo dalla Palermo di Cagliostro, per arrivare all’elegante corte di Maria Luigia a Parma. Salteremo dalla nascita del ghetto di Venezia, all’eroica fiammata dell’insurrezione napoletana contro i nazisti. Non esistono misteri che Augias non abbia scorto e violato, così che il libro si può considerare un esaustivo racconto dell’antropologia italiana, nel quale i protagonisti sono i luoghi, le opere, i monumenti e gli angoli oscuri d’Italia. Arriveremo a comprendere che è la memoria della storia, dell’arte e del sangue, a rendere gli italiani quello che sono.