Il cacciatore di teste è l’ultima opera di Jo Nesbo edita in Italia, in questi giorni si può acquistare usufruendo di un notevole risparmio, grazie allo sconto del 25% sui libri Einaudi Stile libero. Il talento norvegese ha faticato nel conquistare il successo anche nel nostro Paese, ma dopo il clamore suscitato dai suoi thriller e dal grande protagonista che li caraterizza, il detective Harry Hole, anche i suoi romanzi non seriali hanno guadagnato la giusta attenzione. Così ecco che passa alla ribalta l’ultimo lavoro, Il cacciatore di teste non è altro che l’ennesima prova della sua grande qualità.
La storia è narrata in prima persona, il protagonista è Roger Brown, non certo il classico eroe dall’indubbia moralità, anzi il più alto pregio di Nesbo è quello di far immedesimare il lettore nella sua doppia vita. Se da un lato Roger Brown è un cacciatore di teste al servizio delle grandi multinazionali, dall’altro coltiva un hobby quanto meno discutibile: il furto di opere d’arte. Sarà proprio un’avventura da ladro a innescare la trama di un racconto mozzafiato, Il cacciatore di teste è un romanzo pieno di colpi di scena, lo stile fluido ed essenziale porta il lettore a divorare ogni pagina del libro fino a un imprevedibile finale.
Per un Roger Brown che si trasforma da cacciatore a preda braccata, Nesbo è abile a caraterizzare e rendere credibile ogni personaggio che interviene nella storia. Sarà inevitabile empatizzare con la persona che allo stesso tempo è un uomo spietato nel lavoro, tenero e affettuoso con la moglie, un ladro abilissimo. Leggendo Il cacciatore di teste ognuno di noi può trasformarsi in Roger Brown.