Approfittando degli sconti offerti da Amazon oggi vi proponiamo il libro Cronache della mia vita di Igor Stravinskij pubblicato dalla collana Universale economica di Feltrinelli il 24 Aprile 2013. Un libro assolutamente consigliato per gli amanti del compositore russo famoso presso il grande pubblico soprattutto per i balletti composti durante il suo primo periodo (noto come il periodo russo): L’uccello di fuoco (1910), Petruška (1911) e La sagra della primavera (1913). Questo testo si compone di 184 pagine in cui Igor Strawinsky si apre completamente, lasciandosi andare attraverso la scrittura nell’esposizione dei suoi sentimenti, delle sue passioni, del suo amato lavoro, non disdegnando opinioni, gusti, preferenze e rancori. L’intento dell’artista russo è qui quello di mostrare al lettore la sua immagine reale e far svanire quell’immagine di carta straccia che al tempo celava la sua opera e la sua persona.
Ricordiamo ai nostri lettori come la critica stroncò alcune sue opere citando una recensione di Nicolas Slonimsky apparsa sul Musical Times il 1 Agosto del 1913: “La musica di Le Sacre du Printemps oltrepassa ogni descrizione verbale. Dire che è un suono orrendo è un eufemismo. Vi si può certamente riconoscere un ritmo incitante. Ma in pratica non ha nessuna relazione con la musica come la maggior parte di noi la considera“. Precursore dei tempi, sperimentale nell’utilizzo della tecnica seriale, utilizzando a volte l’armonia e il tempo come in un quadro cubista, Igor Stravinskij rappresenta senza dubbio una delle figure artistiche più importanti del Novecento.
«La maggior parte delle persone ama la musica in quanto si propone di trovarvi delle emozioni quali la gioia, il dolore, la tristezza, un’evocazione della natura, lo spunto per sognare o ancora l’oblio della ‘vita prosaica’. Vi cerca una droga, un doping. Non ha importanza se questo modo di capirla venga espresso direttamente o attraverso un velo di circonlocuzioni artificiose. Sarebbe ben poca cosa la musica, se fosse ridotta a una simile destinazione. Quando la gente avrà imparato ad amare la musica in sé e per sé, quando l’ascolterà con un altro orecchio, il suo godimento sarà di un ordine ben più elevato e più potente e tale, allora, da permetterle di giudicare la musica su un altro piano e di rivelarle il suo intrinseco valore».
Cronache della mia vita è disponibile su Amazon con uno sconto del 25% a 6,38 euro.