L’assassino degli scacchi e altri misteri matematici è l’opera rivelazione del matematico francese Benoit Rittaud, pubblicata in Italia nel 2012 dall’editore Barbera, per la collana Cult. Si tratta di una serie di affascinanti racconti che, viaggiando tra vita quotidiana e antica, tendono a dimostrare come la matematica influenzi la nostra esistenza più di quanto si possa pensare. Il libro è coinvolto nella grande campagna di sconti estivi promossa dallo store online inmondadori.it, con uno sconto del 55% lo si potrà acquistare a soli 4,50 euro.
La storia principale vede come protagonista il grande giocatore di scacchi Viniyarin che, battuto inaspettatamente da un giovane uomo, si vede coinvolto in un efferato assassino, omicidio che nasconde molto di più di una semplice vendetta. Se la matematica servirà a risolvere il mistero dell’assassino degli scacchi, il protagonista del secondo racconto è addirittura Talete, il filosofo greco sarà impegnato in un intrigante sfida con il faraone Amasi, tra misteri e piramidi egiziane. Queste sono soltanto due delle numerose storie ideate dal talento francese, Benoit Rittaud incolla il lettore alle pagine del libro, ogni nuovo racconto ne attira un altro. Si assaporeranno trame originali, con azione e colpi di scena a servizio di una sola dimostrazione: la matematica è fondamentale nelle nostre vite.
Rittaud è un insegnante dell’Università di Paris-13, a un’intensa attività di divulgazione scientifica affianca da tempo un’incontenibile passione per la letteratura, sbocciata con l’esordio assoluto nel 2005, quando venne pubblicato in Francia L’assassino degli scacchi e altri misteri matematici. In italiano sono anche tradotti altri suoi lavori come Viaggio nel paese dei numeri, del 2008, e I misteri del caso, del 2009.