Approfittando degli sconti Ibs, oggi vogliamo presentarvi il libro Totò attore. La più ampia e definitiva biografia artistica di Ennio Bispuri, pubblicato nel 2010 da Gramese Editore. Il lavoro dello scrittore romano passa in rassegna tutta la carriera artistica e personale del grande attore napoletano. Il Principe Antonio de Curtis fa ancora parte di quella schiera di artisti appartenenti ad un campo di indagine ancora poco studiato con rigore scientifico.
Questo suo lavoro, invece, appare come molto ben documentato, utilizzando anche una capillare indagine storico-critica, che penetra nel fondo dell’universo di Totò come attore teatrale, televisivo e cinematografico.
Attraverso questa lunga biografia Bispuri analizza le differenze del suo stile in base al ruolo che l’attore doveva portare sulla scena, dalla farsa alla commedia di costume, dal realismo al dramma fantastico-surreale di Pasolini. Non esiste un solo ed unico Totò, ma tanti quanti sono i livelli recitativi con il quale si è misurato durante la sua carriera, protagonista indiscusso della tradizione risalente alle antiche Atellane e Fescenni latini, così come della successiva Commedia dell’Arte. Non è facile approfondire l’arte recitativa di un maestro delle scene come Totò, ma il lavoro di Bispuri permette di compiere un intenso e colorato viaggio all’interno di un mondo tutt’altro che semplice.
“Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo paese, in cui però per venire riconosciuti qualcosa, bisogna morire”
Totò attore. La più ampia e definitiva biografia artistica è dsponibile su Ibs con uno sconto del 55% a 15,75 euro.