Continuano gli sconti Ibs e oggi vogliamo proporvi il libro La porta è aperta. Vita di Goliarda Sapienza pubblicato nel 2010 dalla scrittrice Giovanna Providenti. E’ proprio il caso di dire che la Providenti da vita ad un vero e proprio atto d’amore nei confronti di una figura artistica italiana che per anni è stata respinta, isolata, oltraggiata e oscurata dalla critica. L’autrice ci regala una biografia rigorosa nelle vesti di romanzo appassionato per farci conoscere l’esistenza di Goliarda Sapienza, una degli esempi più grandi della letteratura femminile del Novecento. Attrice teatrale, attrice cinematografica e scrittrice italiana, dicevano di lei alcuni amici «Goliarda non esiste. Lei è l’esistenza», per intendere un tratto della personalità che caratterizzava sia la donna che l’artista: mettersi sempre in gioco e sempre con estrema passionalità.
Era un tipo di donna che incuteva negli altri desiderio di autenticità. E ancora oggi lo fa: attraverso la sua opera letteraria.
Attraverso le 208 pagine che compongono il testo ci si rende conto di come trent’anni fa la femminilità poteva apparire come una prigione, un elemento di esclusione per le donne che non amavano sottostare alla regole, per le donne che osavano ribellarsi ai canoni dell’epoca, nonostante il femminismo e le libertà individuali apparenti. In questa biografia Giovanna Proventi mette a fuoco la figura anomala di Goliarda attraverso una ricerca ricca e minuziosa, raccontando un grande personaggio che soltanto negli ultimi anni è stato protagonista di una forte rivalutazione. Capitolo dopo capitolo la vita di Goliarda viene intrecciata a quella di Modesta, protagonista dell’Arte della gioia, due donne che non temono gli scandali e le crudeltà, ma che si presentano come importanti esempi, guidate da una forte passione per la vita in tutte le sue sfumature.
Libro consigliatissimo, La porta è aperta. Vita di Goliarda Sapienza è disponibile su Ibs con uno sconto del 15% a 12,75 euro.