Fino al prossimo 4 marzo la casa editrice barese Laterza propone i libri in catalogo scontati del 15%. Il risparmio è garantito su numerosi titoli di saggistica italiana e straniera che trattano qualsiasi tema: storia e filosofia, economia, politica e attualità, sociologia e psicologia. Le pubblicazioni disponibili nella vasta libreria online sono oltre 3000, è possibile usufruire facilmente dell’iniziativa presso il sito web dell’Ibs.
Titolo di punta della selezione è Joseph Ratzinger. Crisi di un papato, l’opera di Marco Politi viene proposta pochi giorni dopo le clamorose dimissioni dell’11 febbraio date dal pontefice cattolico. La bibliografia approfondisce meglio la storica decisione del papa “Un punto fermo nei ragionamenti di Benedetto XVI, reso esplicito facendo il bilancio di questi anni di pontificato, è la disponibilità a dimettersi. Nel suo pensiero le dimissioni non sono più una mera ipotesi giuridica.” Col senno di poi l’ultima decisione di papa Ratzinger risulta meno sorprendente, vi sono altre proposte Laterza che contribuiscono a comprendere meglio la figura del pontefice tedesco come Lo strano illuminismo di Joseph Ratzinger di Vincenzo Ferrone “Perché dopo secoli di demonizzazione l’attuale papa ha deciso di ‘cristianizzare’ l’Illuminismo? Qual è il vero rapporto della Chiesa con questioni cruciali come la storia della libertà e dei diritti dell’uomo?”
Gli argomenti trattati dalla casa editrice sono molteplici, tra i più attuali e pratici per capire il nostro tempo citiamo Lezioni dalla crisi di Giuliano Amato e Fabrizio Forquet, mentre di Silvana Sciarra il saggio L’Europa e il lavoro. Solidarietà e conflitto in tempi di crisi. Estremamente attinente alle settimane che ci aspettano è invece l’originale lavoro di Maurizio Viroli Scegliere il principe. I conigli di Machiavelli al cittadino elettore.