Io sono leggenda è uno di quei romanzi di cui pochi conoscono l’esistenza, soprattutto in relazione alle legioni di milioni di fan della ben più nota e omonima pellicola cinematografica, resa celebre dall’interpretazione di Will Smith. La storia è firmata Richard Burton Matheson, classe 1926, ed è stata pubblicata negli Stati Uniti nel lontano 1954. Il tema della razza umana in pericolo di distruzione non è nuovo della cultura americana, tuttavia Matheson mostra tutto il suo genio in una storia originale, mozzafiato e dal finale inaspettato.
Se siete propensi a scartare il libro perché “conoscete già la storia”, tornate sui vostri passi. Il film ha solo tratto ispirazione da una storia che il cinema ha tentato più volte di riprodurre sul grande schermo senza mai riuscire ad emularne la suspense. I vampiri protagonisti di questo romanzo sono lontani anni luce da quelli fin troppo noti di Twilight, sono più realistici, più credibili. Robert Neville, il protagonista, non può uscire di casa la notte perché dopo il tramonto comincia la caccia all’uomo. All’alba è lui invece il cacciatore. Robert si nasconde, ma è destinato ad essere scovato perché lui è l’anomalia di un mondo ormai impazzito.
Lontani dall’eroismo a stelle e strisce, Matheson crea un romanzo di fantascienza fin troppo reale. Considerato un baluardo della letteratura contemporanea americana, lo stesso Stephen King ha detto di lui “Richard Matheson? Lo scrittore che mi ha influenzato più di ogni altro.”
La veneranda età del romanzo incide profondamente sul prezzo di copertina che si aggira sui dieci euro. Se avevate intenzione di regalare un romanzo ad un vostro caro senza spendere troppo, con Io sono leggenda avrete a disposizione il libro perfetto. Una storia sconvolgente, che a più di 50 anni dalla sua prima edizione è ancora capace di lasciare un solco profondo nelle anime dei suoi lettori.