Per tutti i nostri lettori e per gli amanti del blues oggi vi consigliamo il libro Robert Johnson. Crossroads. Il blues, il mito di Tom Graves. L’esistenza di Robert Johnson è da sempre avvolta nel mistero, nel mito, nella leggenda. Un personaggio che ha rivoluzionato la storia del blues pur non avendo mai divulgato in vita la sua arte. Robert Leroy Johnson nasce a Hazlehurst nel 1911 e già durante l’infanzia mostra particolare interesse verso la musica, imparando dapprima a suonare l’armonica per poi passare alla chitarra. Con il passare degli anni la passione per il blues cresce in modo sostanzioso, tanto che Robert abbandona spesso il lavoro nei campi di cotone per recarsi nei juke joint, i locali per persone di colore in cui si esibivano i bluesman più noti degli anni Venti.
E’ così che comincia la sua esistenza da “vagabondo”, il cosiddetto hoboing, durante la quale si procura da vivere suonando la chitarra, bevendo grandi dosi di whisky e amando un gran numero di donne. Molti pensano che sia stato proprio un marito geloso ad avvelenarlo nel 1938 con una dose di stricnina versata nel bourbon.
Fortunatamente prima della sua scomparsa, H.C. Speirs, un negoziante di dischi di Jackson, presentò Robert Johnson allo scopritore di talenti Ernie Oertle, grazie al quale riuscì a registrare i 29 brani che hanno influenzato molti artisti a lui successivi, su tutti Muddy Waters e Eric Clapton. Il suo è un modo crudo di fare blues, caratterizzato dalla sorprendente combinazione di tecnica chitarristica, canto e improvvisazione. Il libro curato da Tom Graves ci presenta un excursus della vita del re del blues, una panoramica sulla sua breve seppur intensa esistenza. Inoltre, all’interno delle 100 pagine che compongono il libro Graves riporta le dichiarazioni ufficiali e gli aneddoti più significativi di amici e conoscenti. Un buon punto di partenza per chi vuole approfondire uno dei personaggi di spicco della storia della musica del Novecento.
Robert Johnson. Crossroads. Il blues, il mito è disponibile su Ibs con uno sconto del 15% a 11,90 euro.