Una iniziativa che già nelle passate edizioni ha riscosso un notevole successo è quella che Feltrinelli sta pubblicizzando sul proprio sito internet proprio in questi giorni. Basta collegarsi sul loro sito istituzionale e scegliere, senza acquistarli, cinque libri. Dopo averli letti, scrivete, per ognuno di essi, una recensione che sia assolutamente originale,
prendendo spunto dalle impressini che vi ha fatto quanto avete letto, se vi è piaciuto o meno, se lo consigliereste ai vostri amici, e così via. Ovviamente le recensioni non devono contenere riferimenti ad altri siti web, che non sia esclusivamente il sito de La Feltrinelli, non devono contenere parole offensive, errori grammaticali e di battitura.
Il concorso è valido fino al 31 Dicembre, e tutte le recensioni che verranno inviate, saranno controllate singolarmente dalla redazione che deciderà poi, di pubblicare le migliori. Entro l’11 Gennaio 2012, tutti coloro che avrenno scritto e inviato le recenioni riceveranno, a mezzo e-mail, un buono di 5 euro da spendere per l’acquisto di libri sul sito del gruppo.
E’ un’idea che funziona soprattutto con quanti amano leggere un libro dopo l’altro, e, magari non disdegnano scrivere qualche riga per dichiarare le impressioni che un determinato libro ha suscitato in loro. Un’occasione, per quanti sognano di diventare degli scrittori o dei critici, di vedere pubblicate le proprie recensioni. E’ questa una delle cose belle del web: tutti hanno la possibilità di “partecipare”, di far parte di una “community”, di interagire con persone che a volte si trovano a milioni di chilometri di distanza da noi. Perchè funziona? Perchè forse la vita reale ci fa sentire soli di fronte a un mondo che si rifiuta di ascoltare; perchè queste iniziative ci fanno sentire parte di un tutto, oppure solo per poter dire la nostra!
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.