Nel tentativo di far quadrare budget familiare e passione per la lettura, segnaliamo la recente iniziativa editoriale di uno dei maggiori quotidiani italiani italiani che unisce titoli molto interessanti a un prezzo per tutte le tasche. Ci si riferisce a Noir 2011 che a partire da inizio mese offre ai lettori opere di Faletti, Camilleri oltre a un nutrito numero di scrittori stranieri. L’opera è costituita da dieci libri, già uscito da pochi giorni il primo dei titoli previsti, propone per venerdì 8 luglio un romanzo della scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett.
Esponente di un gruppo di scrittori di genere giallo, noir e thriller di lingua spagnola, si pone all’attenzione dei lettori con Il silenzio dei chiostri. Storia ambientata nell’affascinante Barcellona dove Petra che ha fama di poliziotto duro e intransigente, insieme al suo vice segue un caso stranissimo di omicidio all’interno di un ambiente religioso.
Indagine difficile dovuta anche alla evidente mancanza di collaborazione delle persone coinvolte, al sospetto che i religiosi provano verso il poliziotto e il suo altrettanto duro collaboratore. Molti sono i dettagli che non tornano, le piste spesso condite da elementi ultramondani.
Una rincorsa al dettaglio, alla verità più verosimile conducono Petra nei luoghi difficili di Barcellona dove le risposte più misteriose celano forse una irrimediabile normalità e umanità che coinvolge vittime e colpevoli. L’atmosfera irreale finisce col disegnare panorami concreti.
Muovendosi nel romanzo il lettore rischia seriamente di restare ammaliato dagli intrecci noir, lungo le strade di una città che è possibile ripercorrere, visitare narrativamente con lo stesso fascino e stupore che in molti suscitano le costruzioni architettoniche della città iberica.
Il silenzio dei chiostri, Alicia Giménez-Bartlett , Mondadori Editore, € 6,90
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.