L’ordine in casa è importantissimo, lo sappiamo tutti. Vivere nel caos non ci fa vivere bene, ci rende nervosi e rende difficoltoso organizzarsi. Alla base del libro “Il magico potere del riordino” di Marie Kondo c’è proprio questo concetto, ma anche tutto un aspetto spirituale che l’ordine ha. In Giappone Marie è riconosciuta come la regina dell’ordine, un baluardo nella guerra contro il caos. Con la sua filosofia del riordino ci ha rivelato un nuovo modo di essere. La giapponese ha messo a punto un metodo che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici… e insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili.
Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell’introspezione e della conoscenza. Metti ordine nei tuoi spazi e sarai felice: parola di Marie Kondo. Chi non è sopraffatto dall’incontrollabile accumularsi di oggetti inutili, che sommergono case e uffici sempre più piccoli? Chi riesce a trovare al primo colpo quello che sta disperatamente cercando? Dal Giappone, ecco il metodo Konmari, che promette di risolvere una volta per tutte l’annoso problema dell’organizzazione degli spazi domestici. Ma non solo. “Elimina per fare posto”, “Riordina per categorie” e “A ognuno il suo spazio” sono indicazioni che, secondo la filosofia zen, permettono il raggiungimento dello status più prezioso: la serenità. Da pochissimo, il manuale è disponibile anche in italiano, quindi se siete disordinati cronici vale la pena darci un’occhiata.
Non si tratta solo di rimettere tutto in ordine, ma anche di disfarsi di ciò che non ci serve. Le nostre case sono stracolme di oggetti inutili. I giapponesi delle grandi città, abituati a vivere in mono e bilocali striminziti, lo sanno bene. È facile trasformare un miniappartamento in magazzino affastellato di roba impilata, dove è impossibile prendere qualcosa senza vedersi crollare addosso la pigna polverosa che abbiamo costruito. Da noi, in Occidente, le case sono più spaziose, ma la maggiore metratura spesso si trasforma in una trappola infernale. Questo è il manuale che fa davvero per tutti!