Avete amato 007, l’eroe di Fleming? Allora non potete perdervi l’ultimo romanzo con Bond scritto questa volta da Jeffery Deaver, l’autore dei gialli con protagonista il detective paraplegico Rhyme. James Bond ha poco più di trent’anni e una cicatrice di otto centimetri gli solca la guancia destra. Ha combattuto valorosamente in Afghanistan, lavora per l’ODG, un dipartimento speciale dei servizi segreti inglesi, guida una Bentley Continental GT ed è a cena con una splendida donna che lo sta annoiando con i suoi tormenti di pittrice incompresa, quando un messaggio sullo smartphone lo chiama all’azione.
Poche ore dopo è in Serbia, alla periferia di Novi Sad, dove qualcuno è deciso a far precipitare nel Danubio un treno che trasporta isocianato di metile, la sostanza chimica responsabile della morte di migliaia di persone a Bhopal… Dalla Serbia a Londra, da Dubai al Sudafrica, “Carta Bianca” trascina il lettore in un viaggio imprevedibile alla scoperta degli intrighi e dei traffici inconfessabili alla radice dei conflitti che insanguinano il mondo di oggi.
Il libro è molto ben scritto e bello, ambientato ai giorni nostri, la saga di Bond ricomincia e 007 ha trent’anni e si muove tra telefonini e Internet. Molti colpi di scena, come ti aspetti dall’autore, ma anche molta azione. E come tradizione di un progetto così importante, grande preparazione tecnica, particolari curati e ambientazione impeccabile. Un libro da non perdere se amate Bond e le sue indagini…