John Green è un autore giovanissimo, anno 1977, oggi ne parliamo per un suo recente libro che è diventato un film “Colpa delle stelle”. Questo autore è diventato famoso con “Cercando Alaska” che è stato il suo primo romanzo e negli Stati Uniti ha vinto numerosi premi come miglior libro per Young Adults. Il film di “Colpa delle stelle” è stato prodotto dalla Paramount Pictures scritto e diretto da Josh Schwartz.
La storia di questo splendido libro, riedito dopo l’uscita del film, racconta la storia di Hazel, sedici anni, ma che ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più.
Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato. Un libro che ci insegna la speranza, la forza dei miracoli e quanto la vita a volte possa essere bella anche se non si è esattamente fortunati.