Dieci passi nell’aldilà è una raccolta di racconti curata da Marco Cardone ed edita dalla Liberodiscrivere edizioni nel dicembre 2012. L’opera fino a oggi non ha avuto il successo e la diffusione che merita. Si tratta infatti di una grande ventata innovativa nel campo della letteratura fantastica: storie originali e profonde, libere da cliché, che riescono a parlare la lingua della fantascienza, dell’horror e del fantastico senza ancorarsi agli abusati modelli americani. La qualità della letteratura fantastica che le grandi case editrici promuovono oggi in Italia è carente, mentre gli autori che sgomitano nella bassa editoria, e che si son resi protagonisti in Dieci passi dell’aldilà, meritano molta più attenzione.
Grande estimatore degli otto racconti contenuti in Dieci passi nell’aldilà è Valerio Evangelisti, uno dei più stimati scrittori europei nel panorama della letteratura fantastica. Lo scrittore è stato elettrizzato dalla raccolta, e non ha avuto paura ad affermare che: “Gli autori gareggiano in bravura. Alcuni sono veri e propri stilisti. L’efficacia è comunque garantita. Iniziato un racconto, resta difficile staccarsene. Senza che siano messi in campo gli usurati meccanismi della suspense elementare. Alcune narrazioni sono destinate a rimanere per sempre nella mente del lettore.”
Alessandra Lusso, Federica Maccioni, Polly Russel, Marco Migliori, Alessandro Cal, Roberto Bommarito, Livio Gambarini, Marco Cardone: sono questi i nomi degli autori che si sono cimentati su un tema centrale dell’esistenza umana: la morte. Ma è quel che viene dopo la morte che ha stimolato la loro fantasia. Tutti hanno rielaborato il tema in modo differente, tutti hanno intrapreso una strada diversa nell’universo fantastico, e tutti hanno creato una piccola opera d’arte.
Dieci passi nell’aldilà è acquistabile nei maggiori store online sia in edizione cartacea che digitale. Proprio l’ebook è proposto al conveniente costo di 5 euro.