Nel marzo del 2013, la Mondadori ha pubblicato il nuovo libro di Umberto Veronesi, La dieta del digiuno. Si tratta di un vero e proprio vademecum che l’oncologo italiano di fama internazionale ha donato ai propri lettori, l’obbiettivo è quello di regalargli una vita lunga e sana. Veronesi non ha dubbi, la miglior medicina è la prevenzione: così anche nella battaglia contro i tumori, assume un ruolo cardine l’alimentazione quotidiana. Secondo lo scrittore si deve mangiare poco e bene. La dieta del digiuno tuttavia va oltre l’idea di un libro con pratici consigli di vita, infatti entriamo piuttosto in quello che è il mondo di Veronesi, riuscendo a cogliere la sua filosofia di vita.
Veronesi conosce bene i difetti della nostra società, e da un punto di vista medico le problematiche maggiori derivano proprio dall’iperalimentazione. Le cattive abitudini in cucina sono spesso il punto di partenza per lo sfociare di patologie talvolta letali: pensiamo ai tumori, al diabete, alle disfunzioni cardiovascolari. La ricetta dell’oncologo è semplice ed equivale a ridurre il consumo di carne, evitare grassi e zuccheri complessi, non esagerare con le calorie e mangiare molta frutta e verdura. Sarebbe inoltre ideale coniugare il tutto con una costante attività fisica e un perentorio no al fumo.
Al di là del Veronesi oncologo e scrittore, La dieta del digiuno ci permette di conoscere nel profondo il suo animo. È quello di un uomo che per scelta etica è diventato vegetariano, che è strenuamente convinto degli effetti benefici del digiuno una volta alla settimana. Insomma Veronesi conosce bene per esperienza professionale e quotidiana gli argomenti di cui discute nel suo libro, per cui i consigli che fornisce non sono solo quelli di uno specialista, ma anche quelli di un affettuoso amico.