L’8 settembre ha rappresentato un punto di svolta nella coscienza civile degli italiani, sia di quelli in divisa che per la gente comune. Beppe Fenoglio testimonia quella ricorrenza nel romanzo dal titolo ”fascista” che riprende il refrain della prima canzone simbolo del Regime di Benito Mussolini. “Primavera di Bellezza” è il terzo ed ultimo libro pubblicato dallo scrittore prima della morte; fu redatto per scelta dell’autore in lingua inglese e dato alle stampe dalla casa editrice Einaudi nel 1959 vincendo il premio Prato. Le parole di Fenoglio scorrono nitide raccontando in modo riflesso la sua diretta esperienza come membro dell’esercito italiano durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale e l’8 Settembre 1943 diviene la data particolare che caratterizza un episodio fondamentale per molte generazioni di italiani.
Ma andiamo ad analizzare la trama. Il protagonista del racconto è Johnny, un giovane allievo ufficiale, un intellettuale che in uno stato di isolamento osserva la realtà con dosi di distacco ed ironia. A volte in “Primavera di bellezza” ricorrono delle riflessioni in lingua inglese che ben sottolineano ed evidenziano la diversità di un individuo che partecipa all’esperienza della guerra senza lasciarsi coinvolgere direttamente. La struttura in capitoli del romanzo segue le varie vicende del protagonista mettendo in evidenza tre momenti fondamentali: l’esperienza umiliante e morbosa della vita militare, lo sbandamento dell’esercito in corrispondenza degli avvenimenti dell’8 Settembre 1943, data vissuta in modo drammatico in una caserma della capitale romana, ed infine il ritorno del protagonista in Piemonte.
Johnny vive sperimenta sulla sua pelle sentimenti di vergogna e delusione per lo stato di agonia in cui il Paese riversa. Il ritorno nella sua terra d’origine provoca nel suo animo sentimenti constrastanti: la nostalgia per gli affetti e nello stesso tempo l’esigenza profondamente sentita di attuare una scelta civile. Come azione di rivolta Johnny sceglie di entrare a far parte di una banda partigiana, con l’intento di reagire all’offesa del nemico e riconquistare la dignità morale. Il romanzo si chiude con la morta del protagonista, vittima di un’imboscata tedesca.
“Primavera di bellezza” è disponibile sul sito della Feltrinelli con uno sconto del 15 % a 8.50 euro.