“La biblioteca dei morti” è il libro che ha fatto conoscere Glenn Cooper al grande pubblico. Uscito nel 2009, l’anno successivo è stato pubblicato il sequel, “Il libro delle anime“. Ho scoperto questo libro per caso, curiosando in una libreria, alla ricerca di un titolo che mi colpisse. Inizialmente l’ho scelto esclusivamente per la curiosità che mi trasmetteva il titolo, e leggendo la breve trama sul retro. Spiazza un pò perchè è lungo oltre 400 pagine, ma la sua lettura ne vale davvero la pena.
Si parte dal 782, in un’abbazia sull’isola di Vectis, in Inghilterra, dove i monaci accolgono un bambino che, senza saper leggere e scrivere, un giorno comincia ad annotare su una pergamena una serie di nomi e cognomi, con relative date di nascita e di morte.
Nel corso della lettura ci si sposta al 1947, quando, a seguito di una clamorosa scoperta archeologica, il governo americano decide di creare l'”Area 51″. Infine il racconto balza al 2009, e a una serie di omicidi, che non hanno nulla in comune, se non una serie di cartoline, inviate alle vittime, con una bara disegnata sopra. Un libro che non cattura l’attenzione del lettore sin dalle prime pagine, come succede in molti altri casi, perchè, nonostante sia molto scorrevole nella soluzione stilistica adottata, si perde in una miriade di nomi non facilmente distinguibili gli uni dagli altri, e si sposta nel tempo da un capitolo all’altro.
Dopo le prime 150 pagine, il lettore comincia a capire l’intricato puzzle, e a metterne insieme, passo dopo passo, i tasselli. E’ qui che Glenn Cooper riesce ad appassionare il lettore e coinvolgerlo talmente tanto nella lettura, da non fargli smettere di leggere fino alla fine. Una storia avvincente, per nulla scontata, priva di clamorosi colpi di scena, ma interessante perchè l’autore decide di accompagnare il lettore verso la verità, a piccoli passi, una verità che si viene dispiegando e diventa sempre più nitida man mano che si avanza nella lettura.
Titolo: La biblioteca dei morti
Autore: Glenn Cooper
Anno di pubblicazione: 2009
Casa editrice: Nord
pp: 439
Prezzo di copertina: € 18,60
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.