Questo libro, scritto da Stephen King, era uscito inizialmente a puntate. Un esperimento che voleva riprendere una usanza un po antica, con risultati alterni. La storia si muove fra thriller e misticismo con una serie di personaggi davvero imperdibili e perfettamente descritti, come è nello stile del grande scrittore americano.
Quasi un racconto fra cielo e terra, si svolge prevalentemente in un penitenziario dove ci sono detenuti in attesa di sentenza di morte. In questo ambiente un detenuto di colore, John Coffey affronta i giorni della prigionia e mostrerà ai poliziotti un lato inedito di come le cose possono andare a questo mondo.
I suoi compagni di prigionia e le guardie carcerarie formano un universo teso, sofferente e complesso. Non è facile in quelle condizioni separare le opinioni dal ragionamento, l’umanità dalla barbarie. Proprio in questo oscuro mondo improvvisamente l’inaspettato fa irruzione.
Perplessi testimoni sono proprio i poliziotti che devono custodire ogni giorno i detenuti, allora un nuovo scenario si dipana davanti alla loro normalità.
Non è la prima volta che Stephen King propone una storia che ha risvolti esoterici o mistici. In realtà sono molti i romanzi dove un certo elemento religioso si affaccia. Molto di questo scenario è eredità della cultura biblica così come è vissuta dall’America protestante.
C’è sicuramente l’irruzione del divino e del misterioso, non solo questo. Moltissimi sono i sentimenti che si affacciano in questo bel romanzo. L’amicizia e l’amore, la malattia e la guarigione, la speranza e la memoria.
Tutto trova un punto di convergenza e di unione nella figura e nel personaggio del gigante nero John Coffey, troppo incredibile per essere creduto e troppo incredibile per essere qualcosa di differente.
Una sorta di angelo incappato nelle trame della malvagità umana e nelle eterne necessità di felicità e bisogno di credere in qualcosa di più grande.
Stephen King si è dimostrato anche in questo romanzo uno dei più illustri scrittori del panorama contemporaneo americano, non solo letto da milioni di affezionati lettori, ma anche studiato ormai in numerosissime università di ogni paese.
Il miglio verde, Stephen King, Sperling&Kupfer, €11,90
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.