Agatha Christie ha scritto un gran numero di gialli, tutti molto popolari, fra i suoi libri segnaliamo i romanzi di Miss Marple la sagace detective risolutrice di tanti misteriosi casi. Il libro di cui si parla oggi è C’è un cadavere in biblioteca. In una villa di un piccolo paese inglese viene ritrovata morta una ragazza, nella biblioteca della casa. Nessuno ricorda di averla mai conosciuta prima e per scoprire il mistero viene chiamata Miss Marple, amica della proprietaria della villa. La giovane vittima lavorava presso un hotel della stessa cittadina ma Miss Marple scopre che era stata adottata da una ricca coppia ed era la destinataria di una consistente eredità.
Le indagini vanno avanti ma non si riesce a chiarire il quadro dell’omicidio, si inserisce nella storia un giovane produttore cinematografico americano che avrebbe dovuto scritturare la giovane dopo un provino.
Un colpo di scena fa si che Miss Marple si accorge di uno scambio di cadaveri e la povera ragazza della biblioteca non era la ricca ereditiera scomparsa.
La cugina e amica aiuta l’investigatrice a dipanare la matassa e a scoprire il movente che sta dietro all’omicidio.
I depistaggi si susseguono e tutti si ritrovano in un gioco degli specchi moltiplicato ad arte per sviare sospetti ed indizi che potrebbero portare a scoprire i colpevoli.
C’è un cadavere in biblioteca è uno di quei libri fatti per appassionare il lettore, prenderlo interamente nella rete del giallo costruito in modo impeccabile nella costruzione della trama e nella resa dei personaggi, la serie di Miss Marple ha avuto tanto successo da avere trasposizioni televisive di altrettanto successo.
I grandi casi di Miss Marple: C’è un cadavere in biblioteca-Un delitto avrà luogo-Polvere negli occhi, Agatha Christie, Mondadori, € 14,00
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.