Il primo episodio della fortunatissima serie delle storie del maghetto di Hogwarts venne pubblicato in Italia nel 1998 dall’editore Salani racconta le vicende di un ragazzino dotato di poteri magici e destinato a un futuro davvero inusuale rispetto agli altri ragazzi della sua età. La serie completa dei libri di Harry Potter comprende sette episodi, ognuno dei libri del piccolo maghetto ha riscosso un enorme successo sempre più in aumento. Il pubblico di riferimento è quello dei giovani adulti ma i libri di J.K.Rowlings sono letti anche da tanti adulti.
Tutta la storia di Harry e dei suoi amici si configura come romanzo di formazione, un genere che racconta gli anni formativi dall’adolescenza alla prima età adulta di un personaggio.
Anche le caratteristiche esistenziali del piccolo mago sono in linea con il genere, il ragazzino ha perso i genitori e vive con gli zii, la sua storia è un viaggio sia geografico che di crescita e maturazione.
Il percorso verso l’età adulta è costellato di prove difficili, amicizie leali e tradimenti. Il primo libro racconta della vita di Harry Potter con gli zii, del suo difficile rapporto con il cugino. La famiglia crede che Harry sia un incapace, un ragazzino imbranato e senza tante qualità.
Un giorno irrompe nella vita del bimbo un cambiamento che lo proietta negli anni futuri verso una dimensione completamente differente. Il ragazzo non solo ha delle qualità, sarà un leader nel suo ambiente, spesso sarà l’unico in grado di risolvere situazioni inestricabili e pericolose per se e per i suoi amici della scuola di magia. Il genere fantasy di questi libri è delineato con maestria tanto da averne fatto una saga moderna di miti e vite esemplari.
Harry Potter e la pietra filosofale, Salani Editore, € 16,80
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.