La scrittrice cilena Isabel Allende pubblica La casa degli spiriti nel 1982, con pubblicazione italiana e uscita nel nostro paese un anno dopo. Parla di una saga familiare sullo sfondo del Cile dove si susseguono le vicende di Esteban Trueba, della sua prima moglie e degli altri componenti del suo nucleo familiare. E’ anche un affresco corale di storie di donne, intraprendenti e audaci o a volte pacificatrici. Esteban vive nella grande tenuta di famiglia dove guida, anche con fare autoritario e un po antiquato, i rapporti con la moglie, la figlia e la sorella.
Ferula, sorella di Esteban e Clara, la moglie allacciano un’amicizia complice che sarà importante per gli eventi che in seguito coinvolgeranno l’intera famiglia. La routine familiare è spezzata felicemente dalla nascita di Blanca. Il padre le dedica attenzione e cura, la manda a studiare nelle migliori scuole, il rango sociale lo richiedeva. La ragazza cresce e conosce un attivista di un partito politico inviso al potere, la storia è sincera e appassionata ma mette nei guai Blanca. E’ arrestata dalla polizia che vuole scoprire dove si nasconde il marito, il padre cerca di proteggerla come può, nonostante il disappunto per a sua relazione con il giovane attivista.
In un clima di crescente autoritarismo la famiglia Trueba riesce a fuggire in Canada. Molti anni dopo Alba, la figlia di Blanca, ritrova i diari scritti dalla nonna e piano piano ricostruisce l’intera storia della sua famiglia. Ritrova la condizione iniziale di chiusura della nonna in un mondo tutto suo, il carattere autoritario ma non interamente intransigente del nonno Esteban.
Saprà dell’amicizia che legava le donne di casa Trueba e degli eventi difficili che portarono lei e i suoi genitori a una nuova vita in un nuovo paese. Il romanzo riprende alcune caratteristiche del genere magico realista di molti libri latinoamericani. La tematica femminile ha un ampio spazio, realtà complessa e romantica al tempo stesso. Gli elementi sovrannaturali danno un tocco onirico e magico all’intera narrazione.
La casa degli spiriti, Isabel Allende, Feltrinelli, € 8,00
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.