A marzo Andrea Camilleri è tornato nelle librerie di tutta Italia con un nuovo romanzo destinato a deliziare i suoi fan e a ribadire la grandezza del suo estro creativo. Come spesso ha fatto nella sua produzione letteraria, il maestro siciliano ci riporta nel passato, scavando nella memoria della sua terra soltanto per scoprire una società non tanto diversa dalla nostra. È così che il protagonista di Inseguendo un’ombra, questo il titolo della nuova opera, si muove per le strade di un piccolo paesello dell’Agrigento durante i caotici anni del Quindicesimo secolo. Anni lontani e movimentati, ma mai agitati quanto la vita di Samuel Ben Nissim Abul Farag, Guglielmo Raimondo Moncada e Flavio Mitridate: tutti nomi che si riferiscono a una sola persona.
Dovizia storica, profonda ironia e grande capacità di interpretare i comportamenti umani, fanno di Inseguendo un’ombra l’ennesimo eccelso lavoro di Andrea Camilleri. Conosciamo il nostro protagonista con il nome di Samuel Ben Nissim Abul Farag, giovane ebreo che nel 1465 vive a Caltabellota, in provincia di Agrigento. Nissim è un ragazzo sveglio e colto, tanto che conosce già svariate lingue; a soli quindici anni è l’orgoglio di suo padre. Eppure un giorno qualcosa si spezza, le circostanze portano il protagonista a rifuggiarsi in un convento cristiano. Tra i frati si converte al cristianesimo, venendo così ripudiato dal proprio padre, dalla famiglia e dall’intera comunità. Cambia anche nome, assumendo quello del suo padrino di battesimo, il conte Guglielmo Raimondo Moncada.
Nassim, ovvero Guglielmo, diventa un fervente cristiano, tanto convinto della sua nuova fede che si fa prete e acquista grande fama di predicatore. Tale è la sua celebrità che parla in presenza del papa Sisto IV. Ma il destino riserva ancora qualche imprevisto nella vita di Nassim-Guglielmo, che da un giorno all’altro sparisce, “caduto in grave errore”, salvo poi farsi ritrovare dal lettore come Flavio Mitridate.
Nelle pagine di Inseguendo un’ombra, Camilleri sorprende e diverte, per un libro unico che si fa leggere in un solo boccone.