Chi non si è innamorato con “PS. I love you”? Ebbene questo capolavoro di Cecelia Ahern è nel cuore di tutti i lettori romantici ma la giovanissima autrice, classe 81, non ha scritto solo questo libro. Da suo eserdio sono uscite addirittura opere tutte con una scadenza di due. E quest’oggi sono qui per parlarvi della sua ultima fatica “I cento nomi” pubblicata da Rizzoli.
La storia è quella di Kitty Logari, giornalista giovane e brillante, che è appena stata travolta da uno scandalo – un suo servizio televisivo ha rovinato la vita a un innocente, la tivù per cui lavora è stata condannata a pagare un grosso risarcimento e lei è stata licenziata in tronco – quando apprende che Constance Dubois, l’amica carissima che le ha insegnato il mestiere, è in fin di vita. Al suo capezzale, Kitty le chiede qual è la storia che avrebbe sempre voluto scrivere.
In risposta, Constance fa in tempo solo ad affidarle una lista di cento nomi. Decisa a realizzare l’ultimo desiderio dell’amica e a scoprire quale legame ci sia tra quelle cento persone, Kitty comincia a cercarle, a incontrarle, a conoscerle. Solo alla fine, dopo aver ascoltato i loro racconti di gente comune, scoprirà il segreto della storia di Constance. E il senso della propria vita. Un libro ben stricco, fantasioso e ricco di mistero, un libro che ha un’anima come tutti quelli della Ahern.