Da pochi giorni nelle librerie, Tretrecinque sta via via attirando la curiosità dei lettori italiani. Si tratta del primo vero romanzo a firma di Ivano Fossati, il celebre cantautore italiano che dopo aver appeso la chitarra al chiodo ha deciso di riprenderla e trasportarla sulle pagine di un libro. Un Fossati che si è ritirato dai live musicali, ma che dimostra di non aver abbandonato la grinta che l’ha sempre contraddistinto trasportando la passione per l’arte del suonare in un romanzo ricco di vita vissuta. E probabilmente in Vittorio Vicenti, protagonista della storia, c’è tanto di quell’Ivano Fossati che abbiamo imparato a conoscere e amare.
La componente autobiografica è probabilmente quella che conferisce una marcia in più a Tretrecinque. Vittorio Vicenti cresce nella campagna vercellese, dalla quale è strappato a soli diciannove anni da un mostruoso talento nel suonare la chitarra. È proprio l’abilità con cui suona la sua Gibson 335 rossa che segna il suo destino, portandolo prima a viaggiare per l’Italia, poi per l’Europa e il Mondo. Dalla provincia italiana, fino agli Stati Uniti del ventunesimo secolo, Vittorio per tutta la sua vita resta ai margini dei grandi eventi, mai veramente protagonista. Una vita costellata di successi a metà, una vita problematica che Vittorio si lascia scivolare addosso; perché lui, quella vita, la vuole affrontare di corsa, senza respiro, inconsapevole che potrebbe pagar caro il suo modo di fare.
Tretrecinque è senza dubbio un libro interessante che ci mostra un’altra faccia della poliedrica arte di Ivano Fossati. Permette inoltre agli stessi fan del musicista di conoscere più nel profondo quell’uomo che ha dato un importante contributo alla canzone italiana. Tretrecinque è acquistabile già da ora online, usufruendo di sconti minimi del 15%.