Warhol di R.A.E. e Ingram scontato del 15% su Feltrinelli.
Nuove uscite Feltrinelli: oggi vi proponiamo Warhol di R.A.E. e Ingram, pubblicato il 4 Febbraio di quest’anno da Mondadori illustrati – Electa nella Collana Arte e Cultura.
Andy Warhol, vero nome Andrew Warhola Jr., è stato un pittore,scultore, regista, produttore cinematografico, direttore della fotografia, attore, sceneggiatore e montatore statunitense, figura predominante del movimento della Pop art e tra gli artisti più influenti del XX° secolo. Morì a New York il 22 febbraio 1987, in seguito a un intervento chirurgico alla cistifellea, dopo aver realizzato Last Supper, ispirato all’Ultima Cena di Leonardo da Vinci.
È stato anche fondatore della Factory, luogo in cui giovani artisti newyorkesi potevano trovare uno spazio collettivo per creare: qui sono nati o passati per un breve periodo altri famosi artisti come Jean-Michel Basquiat, Francesco Clemente e Keith Haring. Questo lavoro editoriale osserva da vicino la storia dell’artista. Warhol viveva nella sua camera in una sorta di mondo fantastico, popolato dagli eroi dei fumetti e dalle immagini delle star di Hollywood appese attorno al letto mentre la madre gli leggeva i suoi fumetti preferiti. Guardando le tavole ci si ritrova in camera con un Warhol bambino, si vedono i poster appesi e si comprende da dove nasce la sua ispirazione. In queste pagine si legge che nel 1960 Warhol comprò una casa su Lexington Avenue di cui viene riportato un disegno a dir poco sorprendente, che trasporta il lettore direttamente in questo luogo fantastico. Oltre alle illustrazioni, ci sono anche le riproduzioni più significative dell’artista presentata seguendo un ordinato iter cronologico.
Warhol di R.A.E. e Ingram è disponibile su Feltrinelli con uno sconto del 15% a soli 12,66 euro.