Antonio Moresco,scrittore di fama internazionale, ha firmato uno dei libri italiani più attesi del 2014 “Fiaba d’amore” edito da pochissimo da Mondadori. Questo nuovo romanzo riprende alcuni dei temi a lui cari, come l’analisi della società, la cattiveria umana e l’importanza dell’amore. Questa straordinaria favola è un inno alla speranza e al trionfo dei sentimenti. C’era una volta un vecchio pazzo che viveva su un marciapiede, circondato da una corolla di cartoni e di stracci, vegliato solo da un colombo ferito. Forse un tempo è stato un uomo importante, ma nessuno ne ha più memoria, nemmeno lui stesso. La sua vita procede immutabile, scandita dall’avvicendarsi del sole e della pioggia, dalla buona sorte di trovare in fondo a un cestino qualche succulento scarto della vita urbana. Finché succede una cosa incredibile.
Una meravigliosa ragazza dal corpo morbido e profumato incrocia gli occhi assenti del vecchio, gli sorride, lo porta a casa con sé, lo lava, lo ama. La nuova vita felice dura un tempo breve. Un giorno il vecchio – come prima è stato inaspettatamente riconosciuto e salvato – viene abbandonato e, lontano dalla meravigliosa ragazza, s’incammina verso la città dei morti, mentre la neve ricopre tutto. Ma, a questo punto, succede un’altra cosa incredibile… Così la storia del vecchio pazzo non finisce qui, ma supera di slancio la soglia dell’impossibile, si addentra nel buio e lo trascende.
Meditazione estrema e inattuale sull’amore dietro un velo di desolazione e dolcezza, questa fiaba controcorrente indica un diverso cammino in questi tempi di chiusura degli orizzonti, ridando spazio all’invenzione della vita e del mondo. “Fiaba d’amore” è un libro commovente, appassionante e ricco di emozioni. Funge da stella polare per tutti coloro che desiderano condurre una vita più piena che vada oltre alle apparenze. In questo struggente romanzo, una storia triste si conclude bene, segnalando che qualsiasi situazione può essere mutata in positivo, basta volerlo.