Sellerio Editore propone a Giugno ben 3 nuove uscite, tutte molto interessanti. Il primo libro a vedere le stampe, è “Il gioco degli specchi” di Andrea Camilleri: Come in un gioco di specchi, in questa nuova avventura, qualcuno vuole confondere Montalbano: «un villino, un giro di macchine, una storia d’amore un po’ scespiriana, due esplosioni apparentemente insensate, un proiettile senza tracciabile direzione, una coppia di cadaveri… Vorticano tra i riflessi ingannevoli, le deformazioni e le mezze verità di metaforici specchi».
Protagonista indiscusso del romanzo è il celebre commissario Montalbano, che si troverà coinvolto in un caso dove niente è ciò che sembra, continuamente depistato da un mano invisibile che cerca di confonderlo, proprio come nel gioco degli specchi. Riuscirà Montalbano a venire a capo dell’intricata vicenda? Altro titolo proposto da Sellerio Editore è “Orizzonti europei dell’immaginario” a cura di Paolo Proietti, uscito giovedì 9 giugno. L’ultima novità è il saggio storico di Francesco Renda dal titolo “Maria Carolina e Lord Bentinck nel diario di Luigi De’ Medici, uscito sempre lo scorso 9 giugno.
Un viaggio storico nella Sicilia del primo Ottocento, quando la corte borbonica si trasferì a Palermo; un esilio la cui memoria storica è giunta sino a noi grazie al diario di Luigi De’ Medici. Lo storico Francesco Renda, cerca di riscostruire le travagliate vicende di questo periodo passo passo, sia attraverso i documenti ufficiali, sia grazie a tutto il materiale a sua disposizione, arrivando a chiarire anche pezzi di cronaca ancora oscuri e poco chiari, sempre con metodo scientifico e fervore narrativo tipico soltanto dei grandi storici del nostro tempo.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.