Continuano gli sconti Feltrinelli e oggi per tutti gli appassionati di cinema abbiamo scelto Arancia meccanica quarant’anni ma non li dimostra di Mario Moscati.
Arricchito di nuove immagini, di novità solo recentemente scoperte e con tante pagine in più, il libro svela non solo i segreti del film, ma ne analizza il significato profondo, i particolari nascosti, i personaggi, il gergo, i dialoghi e molto altro ancora. Il film che all’epoca ha confermato le grandi doti innovative di Stanley Kubrick e condannato ahimé il protagonista Malcolm McDowell ad una “prigione dorata” con il volto di Alex il Drugo. In omaggio al capolavoro cinematografico Mario Moscati, titolare di un’agenzia di pubblicità, ha autoprodotto attraverso il sito web ilmiolibro.it il suo testo Arancia Meccanica. Quarant’anni ma non li dimostra. L’autore rivendica il suo status di “non addetto ai lavori” scrivendo: “Non sono mai stato un cinefilo e quindi non ho mai partecipato a cineforum o dibattiti, né sono mai accorso a prime o festival del cinema o fatto tardi la sera per assistere in televisione a premiazioni o a vedere sfilare attori e registi“. Questa premessa non sminuisce il valore del libro. Infatti il testo mescola curiosità strettamente legate alla pellicola e al romanzo a corpose note sui movimenti giovanili, sui condizionamenti politici e sull’utilizzo dei media. Un libro che ci sentiamo di consigliare a tutti coloro che hanno amato uno dei film più influenti della storia del cinema americano del Novecento.
Arancia meccanica quarant’anni ma non li dimostra di Mario Moscati è disponibile su Feltrinelli con uno sconto del 15% a 21,25 euro.