Approfittando degli sconti offerti da Ibs oggi vogliamo presentarvi Una sera a Parigi di Nicolas Barreau, una nuova uscita 2013 per l’editore Feltrinelli. Secondo il giornalista Elmar Krekeler siamo di fronte ad un caso di scrittore immaginario, secondo la tendenza delle case editrici tedesche di creare autori fittizi per la pubblicazione di nuovi romanzi. Una sera a Parigi ha come protagonista Alain Bonnard, un nostalgico e appassionato proprietario di un luogo incantato: il Cinéma Paradis. In questo spazio dedicato al cinema, ogni mercoledì va in scena “Les amours au Paradis“, una rassegna dei migliori film d’amore del passato. E’ in una di queste occasioni che Alain incontra Mélanie, una giovane donna dal cappotto rosso e dal sorriso timido che non cambia mai la sua poltroncina abituale. Poche settimane più tardi il timido protagonista trova il coraggio di invitare a cena la giovane donna: Alain e Mélanie trascorrono una serata indimenticabile, bevendo vino lungo la Senna e parlando di Truffaut e Rohmer.
Il giovane è al settimo cielo, non fa altro che pensare a quell’incontro magico fin quando un’altra sorprendente notizia sconvolge la sua vita: il celebre regista newyorkese Allan Wood vuole girare un film nel Cinéma Paradis, con protagonista l’affascinante attrice Solène Avril.
E’ proprio quando tutto sembra filare per il giusto verso che Mélanie scompare nel nulla..che si tratti di una mera coincidenza? Il romanzo racchiude nelle sue pagine una storia magica dove il vero protagonista è il cinema romantico d’autore con i suoi registi, da Cocteau a Godard e da Sautet a Chabrol.
Una sera a Parigi è disponibile su Ibs con uno sconto del 15% a 12,75 euro.