Tifiamo Asteroide è già un caso letterario: 70 mila download, dopo appena una settimana dalla pubblicazione dell’ebook gratuito, è un record assoluto in Italia. Stiamo parlando di un’opera scritta da autori vari, promossa dal collettivo di scrittori bolognesi Wu Ming e curata da Mauro Vanetti. Nelle oltre seicento pagine del libro, sono raccolti più di cento racconti di satira politica. I generi spaziano dalla fantascienza al fantasy, ma ogni storia ha lo stesso finale “Dopo il boato assordante, con le orecchie che fischiavano, sentivamo ancora quella musica. Dove fino a un istante prima si trovava Enrico Letta, capo del governo di larghe intese, si apriva una spaventosa voragine. Dall’enorme cratere si levavano nubi di fumo nero.”
Tifiamo Asteroide è un modo originale e creativo per opporsi al governo Letta. L’alleanza tra i più grandi partiti d’Italia ha generato diverse definizioni, da inciuco a governo delle larghe intese, ma gli autori dell’antologia di racconti preferiscono l’appellativo “governo di basse intese”. Wu Ming 1, tra i più attivi per la realizzazione del free ebook, ha ben spiegato la natura del libro “Chi è accorso con entusiasmo a scaricare il libro ha capito benissimo che, come scriviamo nella postilla, la caduta dell’asteroide è un’allegoria: l’impatto della gigantesca roccia siderale che distrugge le Basse Intese sta per l’esplosione del conflitto sociale che, questo è il nostro augurio, prima o poi sveglierà a ceffoni un’Italia rassegnata e avvilita.”
Chi ha partecipato alla realizzazione dell’opera, ha aderito a un’iniziativa nata quasi per caso su twitter lo scorso 6 giugno. Tutti hanno inviato i propri racconti con entusiasmo, a partire da scrittori professionisti come Girolamo De Michele, per arrivare a scrittori dilettanti e a plagi illustri, quale un non autentico Francesco Guccini autore di un gustoso remake de “La Locomotiva”. Alla fine, i responsabili dell’editing hanno inglobato tutto il materiale nella monumentale opera, come spiega Mauro Vanetti “Alcuni sono molto belli e non sfigurano al fianco di un paio di divertenti contributi di scrittori affermati che hanno voluto partecipare. Ce n’è anche qualcuno così così, ma è folklore popolare, non lamentatevi: ci si può sempre divertire con l’effetto dilettanti allo sbaraglio e comunque non ci prendiamo troppo sul serio.”
Tifiamo asteroide è scaricabile, in modo del tutto gratuito, dal blog dei Wu Ming. Dalle cifre pubblicate, si può dire che sia già la lettura d’agosto preferita dagli italiani.