Le scuole sono finite, l’estate è iniziata e i nostri bambini finalmente pososno dedicarsi a giocare, stare all’aria aperto, tuffarsi in mare e fare castelli di sabbia. Ma l’estate non è solo questo ed è sempre buona abitudine, specialmente per i bambini un po’ più grandicelli, quello di leggere un libro per le vacanze. Oggi voglio consigliarvi qualcosa di davvero piacevole, un libro divertente, leggero, facile e soprattutto economico.
Il titolo è “Favolario: favole dle veterinario” e l’autore è Diego Manca, ed è un libro davvero educativo perchè oltre a far leggere i bambini tra i 7 e i 9 anni, gli racconta storie sugli animali e gli insegna anche le varie caratteristiche delle varie razze. Ad esempio nel racconto “La Balena Floriana” i bambini impareranno che la balena è mammifero, che pesa normalmente 100 tonnellate e affiora per respirare ogni ora circa; in “Mimmo il ragno” i bambini scopriranno che il ragno ha 4 paia di zampe, che la sua seta è la fibra naturale più forte che si conosca, più forte perfino di un filo di acciaio dello stesso diametro e che esistono tanti tipi diversi di ragnatele: a imbuto, a cupola, a tubo.
In “Wang, il panda allergico alle graminacee” impareranno che il panda, che è comunque un orso, non va in letargo; la sua gravidanza dura circa 5 mesi e i piccoli nascono bianchi. Tante curiosità, stranezze e informazioni che potranno ampliare la cultura anche dei più piccoli, oltre ovviamente a insegnare l’amicizia, la solidarietà e l’educazione all’interno di una comunità. Buona lettura a tutti i bambini!