Il 9 Ottobre è uscito in contemporanea mondiale il libro Le lettere di John Lennon curato da Hunter Davies. Qualcuno dirà che si tratta dell’ennesimo libro su John Lennon o sui Beatles, dei quali esistono già moltissime biografie e raccolte di canzoni, e invece questa volta si tratta di una raccolta di lettere che ripercorrono la straordinaria vita del chitarrista di Liverpool. Il testo si compone di circa 300 esemplari tra cartoline e lettere recuperate grazie all’aiuto di parenti, amici, fans sparsi per il mondo e collezionisti dell’artista.
A dare l’autorizzazione per la pubblicazione di una parte così intima è stata Yoko Ono in persona, che detiene tutti i diritti d’autore sul marito defunto, poiché le copie fisiche delle lettere in questione erano possesso del biografo Hunter Davies, ma la proprietà intellettuale dei diritti era di Yoko.
Cerchiamo di scendere più nel dettaglio. Le lettere di John Lennon riguardano l’aspetto più intimo di un artista, quelli redatti in momenti di riflessione, di sfogo o di tranquillità. Hunter Davies, che ricordiamo ai nostri lettori è l’autore dell’unica biografia realmente riconosciuta dai Beatles, introduce con particolari la storia di ogni lettera, illustrando al lettore il periodo in cui John Lennon si è seduto alla scrivania, fornendo dettagli sul destinatario e spiega il contenuto della lettera. Ci sono lettere indirizzate alla casa discografica, ad un bambino di 8 anni, agli amici, alla moglie e alcune di esse sono corredate da disegni; l’esemplare che apre il libro è un bigliettino scritto nel 1951 alla zia Mimi, mentre a chiusura del testo troviamo l’ultimo autografo firmato pochi minuti prima di essere ucciso per mano di Mark Chapman la sera dell’8 Dicembre del 1980.
Le lettere di John Lennon è edito dalla Orion Books di Londra ed è possibile prenotarlo sul sito della Feltrinelli con uno sconto del 15% al prezzo di 18,70 euro.