In occasione del cinquantesimo anniversario dell’uscita di Love Me Do, primo 45 giri dei Beatles datato 5 Ottobre 1962, esce Il libro bianco dei Beatles un’antologia di Franco Zanetti che racchiude tutte le storie di tutti i brani composti dal quartetto di Liverpool. Sicuramente un libro destinato a diventare un punto di riferimento per tutti i fan dispersi sul pianeta.
Si tratta di un progetto piuttosto ambizioso, la cui copertina già suggerisce il titolo del leggendario White Album. Non è la prima volta che il giornalista e scrittore Franco Zanetti si cimenta in un’opera dedicata ai Beatles, di cui è un fan realmente doc. Ricordiamo ai nostri lettori che Zanetti già qualche anno fa ha tradotto in italiano il libro The Beatles – L’opera completa di Ian McDonald.
Il libro bianco dei Beatles racchiude 211 schede, una per ogni brano registrato e pubblicato negli anni che vanno dal 1962 al 1969, comprese le cover. Ricordi, date, notizie, rivelazioni, Franco Zanetti riporta tutti i dettagli di ogni canzone, correlati da curiosità e aneddoti basati sulle parole dei testimoni dell’epoca. Sono moltissime le chicche riferite a particolari episodi, come ad esempio quello dell’ashram di Rishikesh che ispirò la stesura di brani come Sexy Sadie e Dear Prudence, oltre alle versioni discordanti sulla genesi di Eleanor Rigby e In My Life.
Oltre al binomio Lennon-McCartney, si da anche spazio al ruolo degli altri due Beatles, in particolare alla figura di George Harrison, che grazie alla sua avventura in India portò con sé un bagaglio non indifferente di strumenti, di suoni e di nuovi approcci verso la composizione. Pensiamo ad esempio al brano Within you Without you incluso nello storico album Sgt.Pepper’s Lonely Hearts Club Band, ispirato ad una composizione del suo amico Ravi Shankar in cui i due “leader” della band non suonarono neanche una nota.
Un libro che appassionerà i fan di sempre e probabilmente avrà il merito di far avvicinare i giovani verso non soltanto i Beatles, ma anche verso la comprensione di che cosa gli anni Sessanta hanno rappresentato nella storia della musica moderna.
Il libro bianco dei Beatles è pubblicato da Giunti Editore ed è possibile acquistarlo sul sito a 16,92 con uno sconto del 15%.