Oggi vi torno a parlare di un libro uscito due anni fa ma che casualmente ho ritrovato nella mia libreria e ho deciso di rileggere. “Di tutte le ricchezze” di Stefano Benni, è la storia di Martin. Il libro è stato presentato dal suo autore a Firenze nel 2012 e secondo i fans di Benni è davvero uno dei migliori. La storia narrata è quella di un maturo professore universitario che si è ritirato in campagna, la solitudine è mitigata solo dalla compagnia di un grande cane nero che ha il dono della parola.
In questo ritiro Martin si riconcilia con il passato, impara a convivere con i vuoti del presente e con la nostalgia per il figlio, fino all’arrivo inaspettato di una coppia che viene a vivere non lontano da lui: un pittore e mercante d’arte in fuga dalla città e Michelle, la sua bellissima e biondissima compagna.
La giovinezza della ragazza insieme alla legenda della ragazza del lago e alle poesie che imperversano nella vita dell’uomo, cominciano a confondere l’uomo e a riempirlo di speranze, desideri e vigore. Questo romanzo narra la vita così com’è nell’età adulta, riflessiva, raccolta ma sempre piena di fantasia, emozioni e sensazioni, una rinascita spirituale che davvero si può realizzare a qualunque età. Buona lettura a tutti!