C’è grande attesa per l’ormai prossima uscita, il 21 Marzo, de “Tre volte all’alba” di Alessandro Baricco. A darlo alle stampe la Feltrinelli per la collana I narratori. Addirittura in rete si è scatenata una vera e propria caccia alla copia autografata: infatti, ai primi 150 acquirenti, verranno distribuite le copie con la firma autografa dell’autore.
L’idea di “Tre volte all’alba” nasce già in seno all’ultimo romanzo di Baricco, “Mr Gwyn”, in cui si accenna a un libro scritto da un angloindiano e intitolato proprio “Tre volte all’alba”. Baricco decide di scriverlo subito dopo aver terminato “Mr Gwyn”, un po’ per dare un seguito a questo suo ultimo romanzo, un po’ per seguire una certa idea che aveva in testa.
Ne è nato un libro a sè stante, che nonostante riprenda in alcuni punti quanto riportato in Mr Gwyn, può essere letto anche da quanti non hanno letto il romanzo precedente. Da seguito che era, è diventato un libricino autonomo, di ben 200 pagine.
Alessandro Baricco è molto amato anche dai giovanissimi, e ormai famosissimi sono i suoi romanzi, “Castelli di rabbia”, “Oceano mare”, “Seta”, “City”, solo per citarne alcuni.
Il prossimo 15 Marzo uscirà il nuovo libro di un altro grande autore italiano, Andrea Camilleri, dal titolo “La regina di Pomerania e altre storie di Vigàta”, che contiene otto racconti: La regina di Pomerania, Di padre ignoto, L’uovo sbattuto, Romeo e Giulietta, I duellanti, Le scarpe nuove, La lettera anonima, La seduta spiritica. Otto storie inedite, tutte di fantasia, ma possibili e interpretate da personaggi realistici. Grande protagonista è la Sicilia, i suoi circoli, le sale da gioco, le piazze e le spiagge, con i balli in maschera, i presepi, i testamenti, il contrabbando, il commercio di salgemma, ma anche i suoi poveracci e straccioni, anch’essi con la propria dignità, cui ogni tanto la fortuna guarda.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.